Attività di ricerca

Lettera aperta al PdCM dell'Osservatorio di italiadecide "Codice dei contratti pubblici e appalti e servizi"

Dopo l'Audizione dell'Osservatorio di italiadecide nell'VIII Commissione del Senato della Repubblica, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, del 13 febbraio 2019, pubblichiamo la lettera aperta inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri.

Tra i 13 principi (v. Il Sole 24ore 15/02/2019) per la riforma della materia dei contratti pubblici contenuti nella lettera aperta: 

Dare certezze in materia di responsabilità penale, contabile e civile ai pubblici dipendenti e alle imprese; stabilire che non costituiscono colpa grave né l’avere osservato il principio stabilito in una sentenza che non sia stata ancora corretta nel grado successivo del procedimento né la condotta conforme a una linea guida Anac.

L’attuale incertezza in ordine a ciò che è lecito e a ciò che non lo é paralizza la macchina amministrativa e l’iniziativa imprenditoriale.

Le proposte toccano le competenze di diversi ministeri; per questa ragione la lettera è stata indirizzata al Presidente del Consiglio.

Di seguito il testo integrale della Lettera aperta_Al_Presidente del Consiglio dei Ministri