Attività di ricerca

Conferenza di valutazione del Rapporto 2019

Il Rapporto 2019 di italiadecide intende formulare una proposta per una legge di regolamentazione della rappresentanza degli interessi materiali e ideali.

Obiettivo della proposta è il miglioramento della qualità della decisione pubblica, attraverso l’apporto di conoscenze e competenze specialistiche da parte dei gruppi di interessi, e il recupero della fiducia e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica derivante dalla possibilità di conoscere e controllare da chi e come vengano prese le decisioni.

Inserire la rappresentanza degli interessi nei circuiti della decisione politica in maniera virtuosa e trasparente, invece di lasciarla operare ai margini e nell’opacità, costituisce una opportunità vitale del sistema democratico per il proprio buon funzionamento e il conseguente recupero della fiducia dei cittadini verso le istituzioni democratiche.

La partecipazione alla Conferenza è su invito - i lavori si svolgono a porte chiuse

Ricerche correlate

Non sono presenti ricerche correlate

eventi correlati

Conferenza di valutazione del Rapporto 2019

Democrazia degli interessi e interessi della democrazia. Migliorare la qualità della decisione pubblica e recuperare la fiducia nel sistema democratico

Vedi evento >
Vedi agenda >

documenti correlati

Non sono presenti documenti correlati