Attività di ricerca

L’Italia e la sua reputazione: una potenza turistica

Nel 2016 italiadecide ha avviato, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, il progetto di ricerca “L’Italia e il valore della reputazione” sul posizionamento competitivo del nostro Paese nelle principali classifiche internazionali pubblicate da organismi internazionali e società private. L’obiettivo è verificare la nostra capacità di crescere, attrarre e trattenere risorse, investimenti e talenti e analizzare la posizione attribuita all’Italia al fine di trarre valide indicazioni per migliorare la reputazione del Paese.

Dopo il convegno del 2017 dedicato alla giustizia civile,italiadecide ha voluto dedicarsi ad un settore decisivo per l’economia e l’occupazione del Paese: il turismo. Un settore in forte crescita, interessato da profonde innovazioni dal lato della domanda e dell’offerta in un mondo dove information technology, piattaforme online, social media giocano un ruolo qualificante.

 

 

 

Rassegna Stampa

20/02/2018 - La Stampa - Piccoli ma belli, il turismo è questione di reputazione

20/02/2018 - AGCult.it - Franceschini: "Puntare su un turismo alto e promuovere l'Italia museo diffuso"

20/02/2018 - Avvenire.it - Tendenze. I turismi italiani tra classifiche e opportunità

20/02/2018 - Formiche.net - Business intelligence, investimenti e un indice per le eccellenze. Le proposte per il turismo di italiadecide

20/02/2018 - Notizie d'Abruzzo - Turismo, Abruzzo tra le regioni più accoglienti

20/02/2018 - Primaonline.it - Italia potenza mondiale nel turismo

20/02/2018 - QualityTravel.it - La reputazione turistica dell'Italia sotto la lente della Camera dei deputati

20/02/2018 - TTGItalia.com - L'idea di italiadecide: uno strumento per misurare la reputazione del Paese

21/02/2018 - Il Messaggero - Turismo, Intesa Sanpaolo in prima linea per portare l'Italia in testa alle classifiche

21/02/2018 - ItaliaOggi - Il turismo di qualità è vincente

 

 

Ricerche correlate

documenti correlati

Presentazione_Presidente di Confcultura_Patrizia Asproni_Out of the Map un indicatore per l'eccellenza dell'Italia


Presentazione_CEO & Founder Travel Appeal_Mirko Lalli_Il Turismo e la trasfomazione digitale: l'evoluzione della "fiducia"


Presentazione_ Direttore CISET_Mara Manente_Economia dell'esperienza, innovazione e intelligence


Presentazione_Sindaco di Alba_Maurizio Marello_Salvaguardare le radici per sviluppare il territorio


Presentazione_Direttore Rai Radio3_Marino Sinibaldi_Raccontare l'Italia tra identità e innovazione


Presentazione_Associate Director Communications TripAdvisor_Valentina Quattro_La reputazione e i giudizi dei viaggiatori


Presentazione_Direttore Regionale Lazio, Sardegna e Sicilia Intesa Sanpaolo_Pierluigi Monceri_Intesa Sanpaolo e MiBACT: modello di collaborazione pubblico-privato per il Turismo 4.0


Presentazione_ CEO & General Manager Cavallino Bianco_Ralph A. Riffeser _Come si costruisce e si mantiene la reputazione?


Intervento_Direttore scientifico _Daniela Viglione_Reputazione e turismo. Un sostegno reciproco


Presentazione_CEO Makr Shakr_Emanuele Rossetti_Il robot nel turismo di qualità


Paper_LA PERFORMANCE DEL SISTEMA GIUDIZIARIO ITALIANO. UN CONFRONTO CON I PRINCIPALI SISTEMI GIUDIZIARI EUROPEI


Dossier_Tribunale delle Imprese Principali indicatori di flusso e di performance [2012–I sem. 2016]


Nota_Competenza penale reati societari


Presentazione del dott. Fabio Bartolomeo_La performance del sistema giudiziario italiano. Un confronto con i principali sistemi giudiziari europei


Schema_Intervento del presidente Elena Riva Crugnola


Schema_Relazione dell'avv. Elisabetta Lunati


Vedi archivio >