Attività di ricerca

Scuola per la Democrazia - Aosta 2011: "Mettere in rete i cittadini e i governi territoriali: migliorare la qualità della democrazia locale"

Si è tenuta ad Aosta dal 7 al 9 ottobre 2011 la terza edizione autunnale di Scuola per la Democrazia.

Questa edizione, si propone di esaminare le nuove forme di partecipazione dei cittadini al governo in ambito locale. Si prenderanno in considerazione le esperienze svolte in Italia e in altre democrazie per permettere il coinvolgimento dei cittadini attraverso forme di comunicazione, consultazione e deliberazione nelle scelte di politica pubblica riguardanti questioni di particolare rilevanza quali la localizzazione delle infrastrutture, le politiche di mobilità urbana, la sicurezza.

Particolare attenzione sarà dedicata alle opportunità offerte dalle nuove modalità di relazione e comunicazione fra cittadini e governo locale offerte dagli strumenti di social networking. Si discuterà come l’uso del web renda possibili forme innovative di partnership fra cittadini e amministratori locali per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici. 

Come nelle precedenti edizioni della scuola, i partecipanti saranno chiamati ad elaborare nell’ambito di gruppi di lavoro piattaforme di discussione da proporre ai relatori sulla base della loro concreta esperienza amministrativa.