Attività di ricerca

Oltre la crisi. Trovare l'alba dentro l'imbrunire

Il dibattito pubblico sulla crisi sta seguendo un percorso nel quale annunci sempre più disastrosi si succedono gli uni agli altri senza uno sforzo per indicare vie concrete per uscire dalla crisi. E' come se un navigante, sorpreso dal mare in tempesta , denunci che le onde sono sempre più alte e non si preoccupi di trovare il modo di rientrare in porto.

E' a tutti evidente che le condizioni sociali ed economiche del Paese sono gravi e vanno considerate con grande attenzione. Ma occorre un atteggiamento diverso: non ci si libera dalle macerie contemplandole con gli occhi umidi di ricordi; bisogna spazzarle via cominciando a ricostruire.

Ricostruire dev'essere l'impegno di tutti, in questa fase. Per impegnarsi a ricostruire occorre partire da analisi rigorose e rivolte al futuro. E' vero che non é facile; ma é anche vero che solo uno sforzo straordinario e innovativo può aiutarci a superare lo stallo in cui ci troviamo.

italiadecide intende dare il proprio contributo all'apertura di una fase nuova nella vita italiana con una giornata di lavoro con Alessandro Profumo, Luigi Guiso, Giuliano Amato, Aldo Bonomi, Massimiliano Gioni e Yves Meny.