Eventi

05/03/2019
Biblioteca della Camera dei deputati - Sala del Refettorio

Seminario "Una strategia per l'Italia. A partire dalla lezione di Paolo De Ioanna"

italiadecide propone di ricordare Paolo De Ioanna con una riflessione collettiva che delinei temi e prospettive da svolgere nell'ambito dei due principali progetti dell'associazione per l'anno in corso: il decimo Rapporto annuale e l'ottavo corso della Scuola per le Politiche Pubbliche. 

Il Rapporto 2020 indaga la crescente sfiducia che caratterizza le relazioni tra le diverse componenti della società e i rapporti tra pubblico e privato in economia.

Il corso 2019 della Scuola per le Politiche Pubbliche, sulla base di alcuni recenti ragionamenti di Paolo De Ioanna, parte dall'idea per cui le principali cause delle difficoltà dell'economia italiana avrebbero la loro origine non solo nella caduta degli investimenti, ma più in generale nell'indebolimento del sistema pubblico e nel venire meno di una prospettiva strategica di integrazione economica e monetaria in campo europeo.

 

Attività di ricerca e Formazione

Una strategia per l'Italia. A partire dalla lezione di Paolo De Ioanna

Paolo De Ioanna è stato socio fondatore di italiadecide e componente del Comitato di Presidenza, per espressa designazione da parte del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, promotore e Presidente onorario dell'Associazion...

Leggi tutto >

documenti correlati